Home » Informazione » News » Belpasso: Consegna lavori Elisuperficie H24

Belpasso: Consegna lavori Elisuperficie H24

Oggi a Belpasso sono stati consegnati i lavori per la realizzazione dell’Elisuperficie H24 che viene realizzata nell’ambito del programma regionale di rete di infrastrutture eliportuali, grazie al bando della presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento di Protezione Civile.

Il terreno di proprietà del Comune aveva una destinazione d’uso sempre all’interno del comparto dell’interesse pubblico per la quale il Consiglio comunale a luglio dello scorso anno aveva approvato l’inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche.

«Oggi sono stati consegnati i lavori dell’opera che sarà ultimata secondo contratto entro 180 giorni – ha dichiarato l’architetto Giuseppe Giunta che ha seguito i lavori della progettazione – L’importo dei lavori e di 179mila euro a base d’asta a cui va applicato un ribasso d’asta che è intorno al 27%. Sarà realizzata con fondi della protezione civile, quindi fondi europei 2007-2013 del programma regionale di rete di infrastrutture eliportuali. I lavori riguarderanno la sistemazione dell’area e la realizzazione della piazzola di atterraggio con l’impianto di illuminazione e segnalazione quindi la predisposizione della pista di approdo-decollo, le aree di servizio attorno e gli impianti di navigazione».

La struttura sorgerà in all’ingresso sud ovest della «Scacchiera dell’Etna», tra lo stadio S. Gaetano e il campo da Rugby, zona baricentrica all’interno del territorio di Belpasso e poco distante anche dalla postazione del 118.

«Belpasso oltre ad essere collegato via terra sarà collegata via aria. Questa è una delle attività in cui si sono sfruttati i fondi strutturali senza farli scadere – Ha detto con soddisfazione il dott. Salvo Chisari, che ha seguito tutto l’iter come esperto della materia per l’amministrazione belpassese – Si spera che più avanti si possano fare anche delle attività collaterali che hanno a che fare con il ramo aeronautico».

da Ufficio Stampa Comune di Belpasso

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.