Per la Sesta edizione di Esonemea In Jazz, straordinario trio internazionale in concerto alle Ciminiere di Catania.
HBC, ovvero:
SCOTT HENDERSON/Chitarra, JEFF BERLIN/Basso e DENNIS CHAMBERS/Batteria.
Tre musicisti di fama internazionale che dal 2009 decidono di condividere il palco e le magiche sensazioni legate al mondo del jazz e della fusion. In giro per il mondo, giungono in Europa e in Italia nel 2012; il pubblico siciliano potrà ritrovarli il 17 Ottobre, presso Le Ciminiere di Catania.
Il repertorio è quasi un tributo al grande Wayne Shorter e ai miti della fusion, alternato a composizioni originali, dove l’energia di un debordante Henderson (Tribal Tech, Jean-Luc Ponty, Joe Zawinul, Victor Wooten) si unisce alla musicalità del basso di Berlin (John McLaughlin, Bill Bruford, Yes, Allan Holdsworth), che va molto piu in là del suo lavoro ritmico. L’incredibile Chambers (John Scofield, Carlos Santana, Mike Stern) è uno spettacolo di per sé immutabile: dannatamente veloce, preciso, ma soprattutto baciato da una creatività inesauribile.
Scott Henderson, chitarrista, nasce come musicista rock-blues dopo una formazione scandiata dai ritmi dei Led Zeppelin; suona con artisti del calibro di Chick Corea e Joe Zawinul, poi si appassiona alla fusion, genere in cui si afferma come uno dei massimi virtuosi mondiali.
Dennis Chambers, batterista autodidatta, ha sviluppato una tecnica personale di primissimo livello: capace di suonare svariati generi, si è concentrato sulla musica latina e sul jazz-fusion. Ha suonato con gli Steely Dan ed è da sempre il batterista prediletto di Carlos Santana. Ha collaborato, tra gli altri, con Mike Stern, Joe Scofield e John McLaughlin.
Jeff Berlin viene accostato spesso a Jaco Pastorius, etichetta alla quale ha spesso preso le distanze, ed è considerato uno dei più grandi bassisti in attività. Discendente da un famiglia di musicisti, è un fermo difensore dell’istruzione musicale: ha fondato la Bass Institute of Technology di Los Angeles e la Players School of Music di Clearwater, Florida.
è prevista la realizzazione di una clinic (masterclass) da parte dei tre artisti per info: ezio@esonemea.it – 3284960479
Il concerto verrà aperto dagli Esedra, sorprendente trio jazz-fusion catanese, vincitori dell’European Jazz Contest di Capurso. www.esedraband.it