Home » Informazione » News » Incrementare gli investimenti e contrastare gli illeciti. Parte il 3 Ottobre l’Iniziativa nel Mediterraneo

Incrementare gli investimenti e contrastare gli illeciti. Parte il 3 Ottobre l’Iniziativa nel Mediterraneo

Prenderà il via dalla Sicilia l’Iniziativa nel Mediterraneo, il programma lanciato dall’Agenzia nazionale delle Dogane che riunirà nella Perla dello Jonio i rappresentanti istituzionali di Marocco, Tunisia, Algeria, Egitto, Libia, Giordania e Libano, per avviare una più forte cooperazione tra paesi dell’area mediterranea. Obiettivo del programma sarà incrementare da un lato gli scambi commerciali e gli investimenti, dall’altro contrastare i traffici illeciti, primi fra tutti quelli legati a droga e armi, attività sempre più prosperose sulle rotte del Mare Nostrum.

L’Iniziativa nel Mediterraneo sarà ufficialmente presentata mercoledì 3 ottobre,  alle ore 9,30 al Grand Hotel Atlantis Bay di Mazzarò – Taormina (via Nazionale 1612).
La conferenza sarà aperta dal direttore dell’Agenzia delle Dogane Giuseppe Peleggi cui seguirà l’intervento del sottosegretario turco al Commercio Mehmet Guzel.
Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con gli interventi di Natalina Cea (direttore dell’ufficio Cooperazione internazionale), Fabio Ballini (project manager Custom Med) e Vincenzo Donato (direttore generale del dipartimento dello Sviluppo economico presso il ministero). Durante la conferenza prenderanno la parola i rappresentanti dei Paesi coinvolti nell’iniziativa.
L’acquisizione di più alti livelli di qualità nella protezione dei mercati e nel controllo dei confini è collegata a una stretta cooperazione tra le nazioni, soprattutto a livello regionale, auspicata sia allo scopo di inibire traffici illeciti sia per facilitare gli scambi legittimi che sono di supporto allo sviluppo economico dei Paesi coinvolti.
Nell’ambito dell’Iniziativa nel Mediterraneo l’Agenzia delle Dogane si propone di agire su tre fronti: la lotta al traffico di droga, considerato che il Nord Africa e il bacino del Mediterraneo sono diventate zone ad alto rischio, crocevia per il traffico all’interno del continente africano e verso l’Europa; il controllo integrato dei confini nazionali attraverso la coordinazione e l’integrazione di tutti i servizi e delle agenzie che si occupano del controllo; la semplificazione delle procedure doganali e l’agevolazione del commercio, per sostenere le esportazioni e gli investimenti italiani, anche in vista dell’entrata in vigore della zona euro-mediterranea di libero scambio.
Tutto ciò avverrà attraverso workshop, seminari, scambio di informazioni, attività di apprendimento che vedranno l’Agenzia delle dogane italiana assoluta protagonista.
L’immagine scelta per l’iniziativa rappresenta bene la volontà italiana di creare nel mediterraneo un’area di sviluppo, pace e prosperità.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.