La solidità dell’economia australiana è oggi confermata dal ridotto impatto della crisi economica e finanziaria globale. A differenza delle altre principali economie avanzate, l’Australia, grazie all’interazione con le emergenti economie asiatiche, ha mantenuto un tasso di crescita positivo, senza mai entrare in recessione, e il 2011 è stato un anno record per il commercio bilaterale fra Italia e Australia.
L’elevato livello di PIL pro-capite, la sofisticatezza dei consumi e la vicinanza ai mercati emergenti del Sud est asiatico, rendono il mercato australiano ben più dinamico e appetibile rispetto alla sua reale dimensione (22 milioni di abitanti). Per cogliere appieno le opportunità offerte dal mercato australiano è, tuttavia, necessario operare stabilmente nel Paese. Si sconsigliano operazioni estemporanee, scollegate da una conoscenza diretta del mercato. I settori economici prevalenti del nostro export sono: agroalimentare (11%), mezzi di trasporto (autovetture, motoveicoli, trattori; quota del 9%), prodotti chimici (incluse materie plastiche; quota dell’8%), prodotti farmaceutici (7%), leghe metalliche e materiali edilizi (7%), tessile-abbigliamento (4%), ottica (4%) e arredamento (3%). Le principali opportunità di penetrazione commerciale per le imprese vanno ricercate nei seguenti settori: ingegneria civile e realizzazione di opere infrastrutturali; sub-forniture per il comparto minerario; costruzioni ed impiantistica; materiali per l’edilizia; macchine elettriche, mezzi di trasporto e movimentazione; macchinari ed attrezzature mediche; macchinari ed attrezzature per l’agricoltura (olio, vino); macchine utensili (in particolar modo meccano-tessile, lavorazione metalli e lavorazione vetro); tecnologie e servizi ambientali; tecnologie per l’energia pulita (carbone pulito; cattura e stoccaggio della C02; fotovoltaico, geotermia); sistemi di gestione delle risorse idriche.
Il Presidente del Consorzio Coexport, Vincenzo Mugneco, e quello dei Giovani Imprenditori di Confindustria Ragusa, Mario Molè, con il supporto della Camera di Commercio di Ragusa e la collaborazione della Camera di Commercio di Melbourne, hanno pertanto deciso di organizzare un Seminario operativo sul tema. L’appuntamento è per Venerdì 26 ottobre alle ore 9.00, presso la Camera di Commercio di Ragusa.
da Ufficio Stampa Confindustria Ragusa