Home » Informazione » News » Neodea: “Scorre Lento” Il singolo in memoria di Mia Zapata

Neodea: “Scorre Lento” Il singolo in memoria di Mia Zapata

Si intitola Scorre Lento il singolo dei Neodea, band tra le più interessanti della nuova scena italiana. Il brano, trasmesso da numerose radio nazionali, è stato scritto per affrontare in una prospettiva diversa il tema della violenza sulle donne, dedicandolo alla memoria della leader di un gruppo punk di Seattle, Mia Zapata, violentata e uccisa nel 1993.

Il brano punta l’attenzione in particolar modo sul senso di colpa che la vittima si porta dentro. Il video di accompagnamento rimarca il concetto con la protagonista sdoppiata a rappresentare il conflitto che la porta ad identificare la vittima con il carnefice.
Questi quattro ragazzi, che da anni si esibiscono sui palchi dell’underground nazionale, arrivano ora al grande pubblico. I Neodea, Luca Colombo, Federico Valisi, Igor Mihalji, Emiliano Coldesina, non sono nuovi a canzoni con temi sociali. Nell’estate 2010 la band è stata invitata ad esibirsi per Amnesty International nell’ambito del concorso Voci per la Libertà, grazie al brano Violet, straziante racconto degli ultimi pensieri di un bambino kamikaze. A seguito dell’esibizione il brano ha ricevuto l’onorificenza di entrare a far parte dell’ Anti War Song, raccolta mondiale dei testi delle canzoni e dei canti con contenuto pacifista e antimilitarista.


Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.