Lo scorso 6 ottobre si é svolto a Londra, presso la sala conferenze dell’ “Hilton London Kensington Hotel” in Holland Park Avenue, il convegno dal tema: “L’amore nelle poesie di William Shakespeare”.
Il meeting, organizzato nell’ambito dell’anno shakespeariano, ha visto la partecipazione dell’architetto messinese Giuseppe Provenzale che ha approfondito le tematiche legate all’identità del Bardo ed i suoi legami con la città di Messina.
L’epiteto “Il Bardo”, assegnato a William Shakespeare, nasce durante il Romanticismo, quando la cultura celtica fu valorizzata da leggende e miti che portarono al riutilizzo nel senso di “poeta lirico”.
Parallelamente al convegno s’é svolta la premiazione del “City of London Grand Prize”,durante la quale Giuseppe Provenzale ha ricevuto il terzo premio per la short story “Moran’s”, pubblicata in inglese nell’Antologia del premio.
Ho avuto modo di leggere l’intervento dell’ arch. Provenzale e ne sono rimasto entusiasta sia per il contenuto che per le argomentazioni a sostegno della tesi che vogliono la nascita del drammaturgo nella città di Messina.