Home » Informazione » News » Naufragio al largo delle coste libiche. 70 migranti salvati, 3 vittime

Naufragio al largo delle coste libiche. 70 migranti salvati, 3 vittime

Nel naufragio avvenuto nella giornata di ieri a 35 miglia dalle coste libiche sono state salvate  in mare dalla Guardia Costiera Italiana e dalla Marina Militare 70 persone (di dichiarata origine somala) di cui 62 uomini e 8 donne (una in stato di gravidanza). 3 invece le donne, prive di vita, recuperate.

I tre corpi e tutti i superstiti sono stati trasferiti durante la notte dalle motovedette della Guardia Costiera sulla nave della Marina Militare, ora diretta verso Lampedusa, ove giungerà intorno alle  ore 13 di oggi.

Le due motovedette della Guardia Costiera, rifornite in mare da un rimorchiatore italiano giunto dalla Libia, continuano le ricerche di eventuali dispersi, unitamente ad un’altra nave della Marina Militare arrivata in zona nella notte. Alle ricerche partecipa lo stesso rimorchiatore oltre ad un elicottero della Marina Militare Italiana.

La cronaca delle operazioni di salvataggio

Una telefonata giunta in tarda mattinata alla Guardia Costiera di Palermo aveva riferito di un gommone con decine di migranti in difficoltà. Localizzata la posizione risultava essere a circa 35 miglia (70 chilometri) al largo delle coste libiche e 140 miglia (280 chilometri) dall’isola di Lampedusa.
Subito intensi i contatti tra la Centrale Operativa del Comando Generale della Guardia Costiera Italiana e le Autorità libiche, competenti per l’ area di ricerca e soccorso.
Veniva intanto monitorata l’area alla ricerca di qualche unità mercantile in transito per un supporto alle ricerche.
Informate anche le Autorità maltesi, che inviano in zona un aereo.
Alle 16:30 il velivolo maltese avvistava un gommone carico di migranti alla deriva, a circa 35 miglia dalle coste libiche.
Erano intanto partite da Lampedusa due motovedette classe 300 della Guardia Costiera specializzate nella ricerca e soccorso e dirigeva in zona una nave della Marina Militare Italiana.
Alle 20:23 le unità italiane (Guardia Costiera e Marina Militare) individuavano i primi naufraghi in mare, alcuni aggrappati al gommone semi-affondato ed iniziavano così le operazioni di soccorso.
64 le persone salvate sino alle ore 21:00 di ieri sera. Stamane il bilancio conclusivo e le operazioni di trasferimento a Lampedusa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.