Home » Informazione » News » Progetto MED.IN.A.: Conferenza stampa, Mediazione interculturale

Progetto MED.IN.A.: Conferenza stampa, Mediazione interculturale

PALERMO: Martedì 6 Novembre alle ore 10.30 si terrà, presso la sala riunioni della sede del Settore Servizi Socio Assistenziali in Via Garibaldi n°26 Palermo, l’incontro di presentazione del Report del progetto Medina (Ufficio per la mediazione interculturale ed accoglienza) del Comune di Palermo.

Il progetto, che rientrava  nell’azione 11 del piano di zona DSS 42 con Comune di Palermo capofila, è stato finanziato con i fondi della Legge 328/00 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.

Il progetto MED.IN.A. si è sviluppato negli ambiti sociale, sanitario, scolastico e giustizia; si è avvalso della presenza di 18 mediatori interculturali la cui attività è stata orientata a facilitare l’incontro e la relazione tra gli individui di minoranza etnica e le persone autoctone e i Servizi agevolando i processi di reciproca decodificazione culturale delle norme implicite ed esplicite che regolano le relazioni sociali e la vita istituzionale.

Interverranno la Dott.ssa Agnese Ciulla Assessore alle Attività Sociali del Comune di Palermo, la dott.ssa Daniela Rimedio Dirigente coordinatore del Settore servizi socio assistenziali, la dott.ssa Rosaria Cusimano responsabile U.O. Gestione del Piano di Zona, l’A.S. Vincenzo Pecoraro responsabile del progetto, la Dott.ssa Lucia Lauro vicepresidente dell’Associazione “Apriti Cuore ONLUS”, la Dott.ssa Laura Purpura referente istituzionale del progetto per il Comune, Dott. Domenico Anastasi Presidente dell’Associazione Apriti Cuore onlus.

Verranno presentati i dati quantitativi e qualitativi degli interventi realizzati, provando a fare una  valutazione e verifica del percorso progettuale.

Per ogni eventuale comunicazione è possibile rivolgersi all’ Ufficio di Coordinamento del Progetto MED.IN.A tel. 0918887664, e-mail: mediazione.interculturale@apriticuore.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.