TUNISI: Il Presidente di Confindustria Trapani, Gregory Bongiorno, ed il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, hanno incontrato a Tunisi, presso il Ministero dell’Agricoltura e Pesca, il Sottosegretario alla Pesca della Repubblica di Tunisia, Mohamed Nadif. Erano presenti anche il Presidente dell’UTAP, Nourredine Ben Ayed, e il Segretario generale del GIPP, Foued Mestiri.
L’incontro si è tenuto nell’ambito della riunione, tenutasi a Tunisi, del “Comitato di pilotaggio” del Progetto “Qualimed”, progetto di partenariato nell’ambito del Programma ENPI di Cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia 2007-2013. Il progetto “Qualimed” coinvolge associazioni industriali della Provincia di Trapani – in particolare Confindustria, ente capofila, il Distretto della Pesca, nonché i consorzi del vino e dell’olio – e tunisine, per rappresentare al meglio le esigenze di scambio economico e commerciale fra le imprese delle due aree. La riunione ha avuto lo scopo di selezionare il “paniere” di prodotti agroalimentari, fra le categorie del pesce (gambero, sardine) e dell’ortofrutta (olio d’oliva, olive, succo d’uva), a marchio “Qualimed”. Obiettivo principale del progetto è infatti quello di sviluppare e consolidare lo scambio di prodotti agroalimentari provenienti dalla filiera integrata Italo-Tunisina e la loro vendita sui mercati internazionali, grazie all’uso di un marchio distintivo di qualità; tutto ciò al fine di facilitare gli scambi commerciali tra la Tunisia e la Sicilia.
“L’incontro con il Sottosegretario Nadif – ha dichiarato Tumbiolo – si inserisce nel quadro degli obiettivi che da anni i Distretti produttivi e industriali perseguono, ossia la cooperazione economica con i Paesi del Mediterraneo, al fine di valorizzare quei prodotti agroalimentari che rappresentano l’elemento principale dell’economia della Regione”.
Ufficio Stampa del Distretto Produttivo della Pesca