Home » Informazione » News » I musicisti Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta intrecciano i ritmi della storia del tango. Guest stars Gustavo Rosas e Gisela Natoli

I musicisti Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta intrecciano i ritmi della storia del tango. Guest stars Gustavo Rosas e Gisela Natoli

CATANIA: Venerdì 9 novembre al centro Zo di piazzale Asia a Catania, alle ore 21.00, il duo di musicisti Bandini-Chiacchiaretta si esibirà in un concerto dal sapore “argentino” per rendere ancora più intensa ed emozionante la settimana di appuntamenti tra maestri ed allievi organizzata da Caminito TangoGustavo Rosas e Gisela Natoli, ineguagliabili professionisti tangheri, incontrano il pubblico dell’Accademia Projecto -Tango  fino all’ 11 novembre.

Un concerto che rievocherà le immagini della vecchia Argentina con gli strumenti distintivi della musica più sensuale, il bandoneon e la chitarra. Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta, ospiti ricercati nei più noti festival internazionali di tango, daranno prova della loro sintonia e del concetto di binomio mostrando al pubblico quanto uomo e strumento possano essere affini. Il potere comunicativo della loro musica sposa perfettamente il progetto culturale dell’Accademia musicale catanese intitolato “Note che si notano”, in cui è inserito lo spettacolo. Un progetto con l’obiettivo di diffondere la musica tanghera percorrendone la storia, dalle origini alla contemporaneità. E nell’ambito di questo era necessario trovare due ballerini con la capacità di esprimere, attraverso l’armonia dei propri corpi, “fotografie in bianco e nero e a colori” di parentesi culturali tanghere. Domani sera, dunque, il pubblico del centro Zo assisterà all’esibizione di due grandi del tango, i maestri Gustavo Rosas e Gisela Natoli.

“Due coppie di grandi artisti quelle che calcheranno le scene domani sera. Bandini-Chiacchiaretta e Rosas-Natoli – dice Elena Alberti, presidente di CaminitoTango – fondono i propri stili per portare sotto la luce dei riflettori i contenuti culturali del tango, una danza nata in Argentina che nel corso di un secolo si è arricchita di tutti quegli elementi che la rendono ancora, straordinariamente contemporanea”.

Il programma del fine settimana prevede ancora momenti emozionanti come quelli previsti per  sabato 10 novembre, una “notte di tango” presso la Sala Danza del CUS alla Cittadella universitaria a partire dalle 21:00 e per domenica 11 novembre alle ore 21.00, all’ EMPIRE di via Zolfatai 12 a Catania. La serata sarà animata da tanghi rigorosamente da vinile abilmente selezionati dal “musicalizador” DJ Gus. Da diversi anni sulla scena con i suoi dischi in vinile, DJ GUS è ormai l’invitato speciale dei principali Festival di Tango nel mondo: dal Festival de Tango de Sitges (Spagna) al Festival de Tango di Belgrado (Serbia) per citarne alcuni e, per la prima volta, anche al Catania Tango Festival nel 2011.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.