BOLOGNA: Il Comune di Palermo ha ricevuto, durante la manifestazione Urbanpromo, il “Premio URBANISTICA” per la proposta di Programma Operativo di Interventi intersettoriali del sistema territoriale formato da Palermo, Trapani e Termini Imerese.
Il Premio è articolato per categorie individuate in precedenza ed assegnato ai primi tre progetti classificati in ogni categoria QUALITA’ DELLE INFRASTRUTTURE E DEGLI SPAZI PUBBLICI:
a. Regione Calabria Rigenerazione e riqualificazione delle aree urbane: strategie sostenibili per i territori calabresi
b. Regione Umbria Campagna di comunicazione per i Programmi Urbani Complessi (PUC2)
c. Comune di Palermo – MIT Programma Operativo di Interventi intersettoriali del sistema territoriale formato da Palermo, Trapani e Termini Imerese.
Il POI si articola lungo 7 linee prioritarie di intervento e 14 azioni di sviluppo, volte al rafforzamento dei nodi e delle reti infrastrutturali, al potenziamento dell’interconnessione multimodale e intermodale, allo sviluppo sostenibile delle centralità culturali, turistiche e produttive e alla specializzazione selettiva dei sistemi locali. All’interno di un raggruppamento di circa 60 progetti preliminarmente individuati, sono stati selezionati 21 progetti prioritari, con caratteristiche eterogenee dal punto di vista delle tempistiche di realizzazione (breve, medio e lungo periodo), impatti attesi e capacità di generare ricavi. Dal punto di vista degli impatti, i progetti sono riconducibili ai seguenti temi prioritari:
• razionalizzazione e riqualificazione del rapporto porto-stazione-città;
• riqualificazione di aree industriali dismesse e restyling di aree turistiche;
• connessione alle grandi reti;
• sviluppo di intermodalità e logistica.
Le analisi economico-finanziarie finora condotte sugli interventi hanno evidenziato sia la capacità di ritorno degli investimenti, sia la possibilità di attrarre flussi di capitali privati e/o strutturare operazioni di ingegneria finanziaria.
Al fine di dare avvio alla fase di implementazione delle progettualità selezionate, l’Amministrazione è oggi impegnata nello sviluppo di ulteriori incontri partenariali e nella costruzione di un mirato percorso di comunicazione territoriale volto a garantire adeguata visibilità degli interventi e ad acquisire interesse diretto dal territorio.