PALERMO: Dalla prossima settimana le sedute del Consiglio Comunale saranno trasmesse in diretta web e TV grazie all’accordo stipulato fra la Presidenza dell’Organismo consiliare e l’emittente TeleSicilia, che ha offerto gratuitamente i propri servizi.
Le sedute saranno infatti visibili in diretta streaming e sul canale 195 del digitale terrestre e saranno anche caricate online sui network di condivisione video.
Particolarmente soddisfatto dell’accordo il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando, che ricorda che questo era stato uno degli impegni da lui assunti all’atto dell’insediamento.
“I cittadini avranno un nuovo strumento di conoscenza e quindi vigilanza sull’operato degli eletti, quindi un maggior controllo sul nostro operato.
Sono ancora piú contento perché il tutto avviene a costo zero per l’amministrazione e per i cittadini: un bel risultato, se si pensa che in passato il Comune pagava circa 1.500 euro per ogni seduta ripresa dalle televisioni e trasmessa al pubblico.”
Una particolarità curiosa: le sedute del Consiglio saranno visibili sul digitale terrestre anche nel Nord America, territorio in parte coperto dai partner dell’emittente TeleSicilia, che si rivolge al pubblico delle comunità italiane di USA e Canada.