Home » Informazione » News » FESTA “S. LUCIA” A BELPASSO Nell’edizione 2012 spazio ai tradizionali “Carri” scenografici e al concorso “Sulla strada dei Santi: la religiosità popolare in Sicilia”

FESTA “S. LUCIA” A BELPASSO Nell’edizione 2012 spazio ai tradizionali “Carri” scenografici e al concorso “Sulla strada dei Santi: la religiosità popolare in Sicilia”

BELPASSO (CT): Si rinnova a Belpasso l’appuntamento patronale con i festeggiamenti in onore a S.Lucia del prossimo 13 Dicembre. Attesa, come sempre, per la tradizionale “spaccata” dei “Carri di S. Lucia” che anche quest’anno si articolerà in due giorni, l’11 e il 12, con la partecipazione di ben 5 macchine sceniche, in rappresentanza dei quartieri cittadini, che rievocheranno sfondi religiosi e di vita vissuta. A margine dell’evento quest’anno è stato anche programmato anche il concorso intitolato “Sulla strada dei Santi: la religiosità popolare in Sicilia”.  La rassegna, aperta a tutti gli autori e registisenza distinzione di età e nazionalità, vedrà in concorso la realizzazione di cortometraggi della durata massima di 15 minuti massima attraverso lo sviluppo di due precise sezioni:

a) I Carri di S. Lucia a Belpasso;

b) La religiosità popolare in Sicilia.

Ogni opera dovrà essere realizzata e inviata in formato HD 1080 su file.MOVcon codifica H264 in massima qualità sull’apposito indirizzo ftp.

Username: carrisantalucia
Password: carrisantalucia

Il materiale inviato resterà di proprietà della “Fondazione Carri S. Lucia”.

I corti pervenuti saranno esaminati da apposita Giuria, composta da personalità della cultura e del cinema. Al vincitore di ogni sezione verrà assegnato un premio di €.500,00. Le decisioni della giuria sono insindacabili. La proclamazione dei vincitori avverrà durante una  manifestazione ad hoc, nel periodo compreso tra il 15 Luglio ed il 31 Agosto 2013. Per ulteriori particolari si rimanda ad apposito bando redatto dalla “Fondazione Carri S. Lucia”.

I festeggiamenti patronali di Belpasso sono organizzati dalla “Fondazione Carri S. Lucia” presieduta da Gianni De Luca, nonchè dal Comune di Belpasso con il beneplacito del commissario straordinario Angelo Sajeva e del presidente del Consiglio Comunale Nino Rapisarda.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.