MAZARA DEL VALLO (TP): Ha preso il via stamani il progetto “Giovani del Mediterraneo che operano nel settore delle risorse marine”, promosso dal Distretto Produttivo della Pesca in collaborazione con la Direzione Generale del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri. Nell’ambito di tale progetto, da oggi e fino al 16 novembre, tre giovani ricercatori algerini (Zakia Mokrani, Soraya Saadouni e Mohamed Estour) del Centro Nazionale di Ricerca e Sviluppo della Pesca e dell’Acquacoltura (CNRDPA) di Algeri, effettueranno visite formative presso alcuni istituti scientifici e di ricerca ed imprese del Distretto della Pesca.
A dare il benvenuto ai tre ricercatori algerini, questa mattina presso la sede del Distretto, è stato l’Ing. Giuseppe Pernice, Coordinatore dell’Osservatorio Mediterraneo della Pesca, organismo tecnico-scientifico riconosciuto dalla Regione Siciliana. Il Prof. Enzo Coniglio, Direttore del Dipartimento “Internazionalizzazione Università” del Ministero degli Affari Esteri, ha illustrato invece gli obiettivi del progetto di formazione.
Nella mattinata i tre ricercatori si sono recati presso la struttura dell’IAMC-CNR di Capo Granitola, dove hanno seguito delle attività di laboratorio.
Domani mattina, presso la sede del Distretto, il Prof. Coniglio discuterà con loro delle cosiddette “società miste”. Successivamente i tre ricercatori algerini si recheranno a Trapani per visitare i laboratori del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani. Nel pomeriggio è prevista una visita all’azienda di acquacoltura “Ittica Trappeto” per conoscere le tecniche di allevamento in mare di spigole ed orate.
Mercoledì trasferta a Palermo per seguire un seminario presso l’Istituto Siciliano Zooprofilattico “A. Mirri” e, successivamente, per visitare la “cittadella universitaria” del capoluogo siciliano ed in particolare il Dipartimento di Economia e delle Finanze.
Giovedì i tre ricercatori torneranno all’IAMC-CNR di Capo Granitola dove in mattinata seguiranno un seminario di studi su “La metodologia di valutazione degli stock ittici”; nel pomeriggio invece saranno impegnati in attività laboratoriali nello stesso Centro di ricerca.
Venerdì è prevista una visita alla Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo ed al porto peschereccio dove incontreranno gli operatori del settore ittico.