Si conclude a Catania il roadshow sui marchi e disegni comunitari, progetto che nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno, la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e il Consorzio camerale per il Credito e la Finanza.
Il Seminario di chiusura si terrà presso la Camera di Commercio di Catania il prossimo lunedì 26 novembre con inizio alle 9,30, nella Sala del Consiglio via Cappuccini 2 Catania.
Il seminario dal titolo “La tutela giudiziaria dei marchi e disegni in Italia e nell’Unione Europea”, intende offrire una panoramica generale sulle modalità di tutela dei segni e delle forme distintive che avviene, perlopiù, tramite la registrazione dei marchi e disegni in ambito comunitario e nazionale.
A conclusione del seminario, tutti i partecipanti interessati potranno confrontarsi singolarmente con i relatori che risponderanno a quesiti sui titoli di proprietà industriale, un vero e proprio sportello consulenziale, attraverso il quale gli esperti della materia forniranno informazioni e suggeriranno possibili soluzioni a problemi ad essa attinenti.
La partecipazione al seminario prevede l’accreditamento di quattro crediti formativi presso l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania e tre crediti formativi presso l’Ordine degli Avvocati.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite restituzione dell’allegata scheda di partecipazione.
Il sito internet dedicato al roadshow http://www.matchiedisegni.eu/ può essere consultato nell’apposita sezione “L’esperto risponde”, per rispondere a dubbi e quesiti in materia di proprietà industriale.