MESSINA: Pubblicato all’Albo Pretorio della Provincia regionale l’Avviso per la manifestazione di interesse a partecipare alle partnership per azioni progettuali nell’ambito del Programma Annuale 2012 dei fondi FEI.
L’Ente, infatti, a cura degli assessorati alle Politiche sociali e Pari opportunità, intende partecipare agli avvisi pubblici a valere sul Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi, orientandosi in modo particolare sulle seguenti Azioni:
• Azione 2 – “Orientamento al lavoro e sostegno all’occupabilità”;
• Azione 3 – “Progetti giovanili”;
• Azione 5 – “Mediazione interculturale”;
• Azione 6 – “Mediazione sociale e promozione del dialogo interculturale”;
• Azione 7 – “Capacity building”.
Obbiettivo della Provincia regionale è quello di presentare progetti in partenariato con Enti di provata e pluriennale esperienza operativa negli ambiti specifici e selezionati con una procedura aperta e trasparente: le candidature per la partecipazione alla partnership con la Provincia regionale di Messina “Capofila” dovranno pervenire agli Uffici del Dipartimento Sociale, sito in Via S. Paolo n. 361 – Messina, entro e non oltre le ore 12 del 27/11/2012, saranno sottoposte al vaglio di una Commissione che, ad insindacabile giudizio, selezionerà quelle che maggiormente rispondono alle finalità del programma generale “Solidarietà e gestione dei flussi migratori” nonché del bando nazionale. Verrà predisposta apposita istruttoria per verificare il possesso dei requisiti di ordine generale e valutare la capacità tecnico-professionale dei soggetti candidati, tenendo conto dell’esperienza maturata dai soggetti proponenti nelle attività in linea con le priorità delle Azioni indicate, nonché le idee progettuali ritenute in linea, sulla base di una griglia di valutazione con punteggi e criteri determinati nell’Avviso appena pubblicato.
Entro e non oltre il giorno successivo alla conclusione dell’istruttoria di valutazione delle candidature, Palazzo dei Leoni comunicherà l’esito dell’esame mediante pubblicazione all’Albo Pretorio dei soggetti selezionati. Da quel momento partirà la fase operativa in cui i soggetti selezionati si impegneranno a elaborare, in collaborazione con lo staff tecnico/amministrativo e con gli esperti dell’Ente Provincia, la documentazione richiesta dal bando ministeriale e l’ulteriore documentazione che sarà ritenuta idonea.
Dell’importante iniziativa gli interessati troveranno il dettaglio delle informazioni e dei termini di partecipazione nell’Avviso pubblicato integralmente all’Albo Pretorio e sul sito della Provincia regionale di Messina www.provincia.messina.it