PALERMO: La Giunta comunale ha approvato il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità per il periodo 2013 – 2015 e lo ha rimesso alla votazione del Consiglio Comunale.
“È un atto importantissimo – ha dichiarato l’Assessore comunale alla Partecipazione, Giusto Catania – che finalmente garantisce ai cittadini palermitani l’accessibilità totale agli atti dell’Amministrazione. La bussola della nuova Amministrazione è sintetizzabile nell’espressione “Open Data”.
Tale scelta sarà resa concreta dall’attivazione del nuovo sito istituzionale, che sarà lo strumento principale per la pubblicizzazione degli atti dell’Amministrazioni e di tutte le informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione.
Inoltre – continua Catania – l’Amministrazione renderà trasparente tutti gli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse impiegate, i risultati delle attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto del principio di buona andamento e di imparzialità.”
Alcuni elementi caratterizzanti il nuovo programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2013 – 2015 saranno relativi alla pubblicità dei costi dei servizi, del personale e dei contratti pubblici; l’istituzione di un albo dei beneficiari e una disciplina di autoregolamentazione antimafia.