L’insopportabile pesantezza dei femminicidi e della violenza contro le donne; questo il tema del convegno “Stefania e le altre donne”, che si terrà a Licodia Eubea il 29 novembre 2012, presso l’ex Convento di San Benedetto e Santa Chiara, alle ore 16.
L’emersione della violenza di genere contro le donne e il triste e dilagante fenomeno dei femminicidi, costituisce ancora un serio problema: troppe donne subiscono in silenzio la violenza e i maltrattamenti agiti dal loro partner. Moltissime di loro non chiedono aiuto e, alcune di loro, finiscono uccise per mano di coloro che amano.
A partire dai dati Istat sul fenomeno della violenza, nonché dai risultati di numerose ricerche realizzate in Italia si rileva, con estrema chiarezza, che la violenza di genere contro le donne è un fenomeno trasversale, frutto del diseguale potere che ancora oggi esiste nel rapporto uomo-donna.
Il numero crescente di donne uccise dall’inizio dell’anno deve costringere le istituzioni a porre in essere azioni concrete e misure di sostegno alle donne vittime di violenza di genere e, nello stesso tempo, preoccuparsi di formare e sensibilizzare costantemente gli operatori e le operatrici che, a vario livello e in varia misura, devono fornire le risposte adeguate perché si possa produrre, nel breve periodo, una reale contrazione di tali tristi fenomeni.
La morte di Stefania Noce e del nonno, nonché il tentato omicidio della nonna, ci esortano a non rimanere semplicemente attoniti di fronte alla crudeltà e alla barbarie commessa, quanto piuttosto ad agire per portare alla luce i meccanismi che sottendono a tale fenomeno al fine di informarci e informare la popolazione sugli indicatori della violenza di genere, per lo sviluppo di azioni preventive e di supporto alle vittime.
Sostengono l’iniziativa e parteciperanno ai lavori: Lucia Sardo e Franco Battiato
Interverranno:
Rita Palidda – Docente di Sociologia Economica – Facoltà di Scienze Politiche di Catania
Margherita Carlini – Psicologa clinica, Criminologa forense
Loredana Piazza – Presidente Associazione Thamaia Onlus Catania
Serena Maiorana – Giornalista
saluti istituzionali:
Giovanni Verga – Sindaco Licodia Eubea
Giovanna Guarnaccia – Assessore Pari Opportunità Licodia Eubea
Sebastiano Greco – Assessore alla Famiglia e Politiche Sociali Licodia Eubea
modera e coordina:
Pina Ferraro – Assistente Sociale (Consulente di parte della famiglia Noce/Miano)