Anche in Sicilia arriva il freddo, dopo un autunno molto caldo, in modo improvviso e in netto anticipo rispetto al consueto. Si tratta di un vero e proprio inizio della stagione fredda e nei prossimi giorni le temperature diminuiranno ulteriormente di diversi gradi con forti venti settentrionali e nevicate fin a quote collinari.
Secondo MeteoWeb in Sicilia sarà un inverno molto freddo e nevoso. A Palermo, tra le varie zone della città, le temperature minime sono state di +9/+10°C, ma ha fatto più freddo a Catania con +8°C in centro e +3/+4°C in periferia. .
In serata è prevista un’autentica tempesta di maestrale che fino a martedì mattina colpirà tutta l’isola con venti nord/occidentali che avranno raffiche di oltre i 120km/h e provocheranno violente mareggiate nelle zone esposte a nord/ovest. Le temperature crolleranno ulteriormente e lunedì nevicherà a partire dagli 800/900 metri di quota, specie nel pomeriggio/sera. Poi tra mercoledì 5 e giovedì 6 avremo una nuova ondata di freddo e maltempo che porterà la Sicilia a un weekend dell’Immacolata gelido e perturbato, con tanta neve sui rilievi probabilmente sin dalle quote collinari e forti venti gelidi provenienti da nord/est.
Nelle prossime ore la redazione di VOIS seguirà le proiezioni meteo in tutta la Sicilia che troverete aggiornate in questa pagina dedicata.
Che dire, l’inverno…all’improvviso!