I risultati dell’indagine dell’Antitrust sulle cosiddette pompe bianche rivela quello che ripetiamo da anni: tali distributori rappresentano un importantissimo spiraglio di concorrenza all’interno del settore della distribuzione dei carburanti.
Già oggi, facendo rifornimento presso tali distributori, è possibile risparmiare anche oltre 11 centesimi al litro: ovvero 132 Euro all’anno sui propri pieni di carburante.
Per questo, da tempo immemore, chiediamo misure tese a favorire l’ampliamento del numero di tali impianti, ancora troppo poco diffusi sul territorio nazionale: appena il 5% circa dell’intera rete di distribuzione.
Percentuale che, per incidere maggiormente sulle tasche degli automobilisti, dovrebbe crescere almeno al 15%.
“In tal modo, affermano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti di Federconsumatori, i benefici si farebbero sentire, in maniera più marcata non solo in termini diretti, ma anche in termini di maggiore competitività, trascinando al ribasso i prezzi dei carburanti e, in maniera indiretta, influendo positivamente anche sui prezzi dei beni di largo consumo trasportati in larga parte su gomma.”.
Ricordiamo a tutti i cittadini che, sul sito Federconsumatori, è presente l’elenco delle pompe bianche in Italia, realizzato ed aggiornato grazie alle segnalazioni dei cittadini stessi.