“Giuseppe Fava è stata una delle figure più carismatiche ed impegnate nel panorama culturale siciliano. Una figura per questo scomoda al potere mafioso e ai suoi padrini politici.”
Lo ha dichiarato il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, ricordando la figura del giornalista, scrittore e sceneggiatore ucciso dal clan Santapaola 29 anni fa.
“Quello di Fava è stato un impegno culturale e politico di altissimo valore, dimostrato dal fatto che ancora oggi a quasi trent’anni di distanza, la sua attività, tanto quella giornalistica che quella artistica, sono di esempio per tantissimi giovani che ne seguono l’esempio.”
“La Città di Catania ricorda ancora a distanza di tanti anni l’impegno per la legalità e la lotta alla criminalità organizzata di un giornalista valoroso, ucciso per mano mafiosa, che seppe coniugare il rigore informativo con quello della denunzia di tanti mali della Sicilia nell’interesse della verità e della giustizia”. Lo ha detto il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli alla vigilia della ricorrenza del 29° anniversario dell’assassinio del giornalista-scrittore Giuseppe Fava.