A soli 66 anni, Valerio Negrini autore dei più grandi successi dei Pooh, si è spento giovedì pomeriggio all’ospedale S. Chiara di Trento a causa di un infarto. Negrini, fondatore della storica band, fu il loro batterista fino al 1971, quando decise di ritirarsi per lasciare il posto nel 1971 a Stefano D’Orazio, rimanendo nell’ombra il loro paroliere.
Autore di pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana, come “Tanta voglia di lei”, “Pensiero”, ” Linda”, oggi, il quinto Pooh, come lo avevano ribattezzato, lascia tre figlie, Alice, Linda e Ginevra, e Paola, la moglie che aveva sposato nel 1995.
La notizia ha gettato nello sconforto la band al completo, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian hanno detto«È troppo difficile, in un momento come questo, riuscire a racchiudere in poche parole la nostra sofferenza , possiamo soltanto dire che la nostra strada è stata sempre tracciata dalla sua poesia». «Non ci sono parole per descrivere un dolore così grande ed improvviso – ha sentenziato Stefano D’Orazio -: è una parte della mia vita che se ne va e già sento un vuoto incolmabile, buon viaggio amico mio».
Eva Gervasi