Home » Informazione » News » EPIFANIA, CONFESERCENTI-SWG: “1,8 MILIARDI DI SPESA COMPLESSIVA PER LA CONSUETA ATTESA DELLA BEFANA”

EPIFANIA, CONFESERCENTI-SWG: “1,8 MILIARDI DI SPESA COMPLESSIVA PER LA CONSUETA ATTESA DELLA BEFANA”

“1,8 MILIARDI DI SPESA COMPLESSIVA PER LA CONSUETA ATTESA DELLA BEFANA NORD-EST PIU’ AUSTERO, LA TRADIZIONE NON TRAMONTA AL SUD”

 

A conclusione delle festività natalizie arriva la celebrazione dell’Epifania il 6 gennaio, caratterizzata nella simbologia cristiana dalla discesa della Stella Cometa che guida i Re Magi a Betlemme, insieme alla consueta attesa della folkloristica Befana per i più piccoli, la vecchina dispensatrice di doni.

Nel segno della tradizione, spesa media per dolci e doni pari a 75 euro.
Ma chi pensa, quest’anno, di fare regali a figli e nipoti in occasione di questo appuntamento di fine feste? Secondo il consueto sondaggio Confesercenti-Swg quest’anno il 29% degli italiani intervistati ha risposto che riempirà, nel segno della tradizione, la calza della Befana con i tipici cioccolatini, caramelle e carbone di zucchero, percentuale comunque in discesa rispetto al 36% dell’Epifania 2012. Per il 12% del campione, invece, l’anziana signora vestita di stracci e coperta di fuliggine, a cavallo della sua scopa porterà in dono giocattoli per i bambini, mentre un 7% farà comunque altri regali. Gli italiani spenderanno, mediamente, 75 euro per mantenere vivo la tradizione della chiusura delle festività, con una spesa complessiva di 1,8 miliardi. Infine, c’è comunque un 40% del campione, in linea con i risultati dell’anno passato, che non farà regali forse complice la crisi con il conseguente atteggiamento di maggiore austerity delle famiglie, mentre un 12% risponde, semplicemente, che non ha figli e nipoti.

Nord-Est più austero, la tradizione non tramonta al Sud
Secondo la ripartizione territoriale, tra coloro che rispondono che non faranno regali figura al primo posto il Nord-Est con il 49,7% delle risposte, seguito dal 44,4% del Centro, il 43,2% del Nord-Ovest, il 40,2% delle Isole e per ultimo il Sud con il 35% delle scelte, a conferma che il Mezzogiorno rimane il più legato alla tradizione delle festività natalizie, con i loro simboli, usi e costumi.

Sondaggio Confesercenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.