Home » Informazione » News » TotusTuus: “Omaggio a Giovanni Paolo II”

TotusTuus: “Omaggio a Giovanni Paolo II”

Totus Tuus (Omaggio a Giovanni Paolo II) non è un evento religioso ma uno spettacolo in cui si racconta il percorso di vita di Karol Wojtyla, che attraverso la sua incisiva semplicità ed al forte istinto comunicativo oltre alla sua profonda fede è riuscito a giungere sino al Soglio Pontificio e con la sua morte, ad elevarsi agli Onori degli Altari.

Totus tuusTotus Tuus ideato e scritto da Mino Cassano è una rappresentazione teatrale che si avvale delle arti visive, coreografiche e musicali per narrare la vita del protagonista . Il racconto si snoda attraverso una serie di video-quadri ognuno dei quali racchiude un momento specifico della sua vita che parte dalla nascita fino ai nostri giorni. I quadri, sono frutto di una approfondita quanto attenta ricerca allo scopo di raccontare con fedelta’ storica il suo percorso, servendosi anche di didascalie per condurre lo spettatore nella vita di Karol.

L’originalità dello spettacolo sta nel riuscire a mettere insieme varie forme ed espressioni artistiche quali il canto lirico, musica pop, cori polifonici, coreografie classiche, neoclassiche, moderne e prosa. Tutte queste componenti fanno da cornice e si alternano tra un video racconto e un altro. Una voce narrante, ovvero quella di Mino Cassano, ne arricchisce l’aspetto poetico e conduce con delicatezza chi segue lo spettacolo nel percorso di vita di Giovanni Paolo II ponendo gli accenti sui momenti più significativi di uno dei più grandi personaggi e protagonisti del XX secolo,che è riuscito con il suo disarmante carisma ed impetuoso istinto di giustizia per la difesa dei più deboli ad attirare l’attenzione dei potenti del mondo sui problemi che affliggono l’umanità, tanto da cambiarne il corso della storia .

Totus tuusTotus Tuus fu messo in scena per la prima volta in forma ridotta al teatro tenda di Tremestieri Etneo alla presenza oltre che delle autorità civili, tra i quali l’assessore Santi Rando, anche di Sua E. Mons. Salvatore Gristina Arcivescovo di Catania, il quale avendo conosciuto bene il Papa Wojtyla a fine spettacolo quando fu invitato sul palco, si lasciò andare al racconto di un aneddoto personale in uno dei suoi tanti incontri con il pontefice. Dopo la prima rappresentazione l’autore, visto il consenso riscosso e l’importanza del personaggio, sente l’esigenza di ampliarne il racconto e di arricchirne il cast con altri bravi artisti.

Per il debutto al teatro Politeama di Palermo le coreografie sono curate da Giuseppe Bonanno eseguite dal Sikelja ballett Company, il coordinamento artistico viene affidato a Luigi Riccobono. Inoltre fanno parte del cast: Il Coro Cantate Omnes diretto da Gianfranco Giordano, coro “Il resto di Israele” i soprani Lina Privitera, Francesca Ferrari, i Tenori Fabrizio Corona, Daniele Tascarella, Stefano Trizzino, Daria Biancardisinger, il cantautore Enzo Petronciana, Tony Colapinto Attore, Riccardo Uttilla allievo attore, alla chitarra classica Stefano Midulla e al pianoforte Alessandra Pipitone.

Totus tuus

Mino Cassano

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.