Home » Informazione » News » IMU: ANCHE PER L’UE L’IMPOSTA NON E’ EQUA

IMU: ANCHE PER L’UE L’IMPOSTA NON E’ EQUA

La bocciatura dell’Imu da parte dell’Unione Europea avalla in pieno quanto sostenuto dinanzi al Tar Lazio dal Codacons, che contro l’imposta ha presentato un apposito ricorso.
Alla base di tale ricorso – spiega l’associazione – vi è proprio l’assunto che l’Imu non è una imposta equa e progressiva, in quanto danneggia maggiormente chi ha un reddito basso.

“Prima dell’IMU, il reddito fondiario non locato veniva tassato in sede IRPEF (con applicazione delle aliquote di riferimento dello scaglione del contribuente). Ora l’IMU assorbe la tassazione di tale reddito per gli immobili tenuti a disposizione ed è, pertanto, assoggettata ad un’aliquota fissa (stabilita dai Comuni nei limiti di legge) uguale per tutti i contribuenti – scrive il Codacons nel ricorso – Prendendo ad esempio la città di Roma, il dato rilevante è che in assenza del rispetto del principio di progressività, si è verificato un aumento di tassazione a Roma rispetto al 2011 per il contribuente con 18mila euro di reddito, che prima dell’Imu pagava 1076,75euro, ora con l’Imu paga 1342,77 euro, con un aumento di tassazione pari a 266,02 euro!
Chi ha un reddito più basso per assurdo ha subito un aumento di tassazione maggiore rispetto a chi ha un reddito elevato”.

“La violazione del principio di progressività da parte del legislatore – scrive ancora l’associazione – nonché da parte degli Enti locali che hanno regolamentato la tassazione, è facilmente desumibile ed evidenzia non solo la violazione dell’art. 53 della Costituzione, ma anche il peso della nuova disciplina sul contribuente con reddito medio/basso”.
Il prossimo 6 febbraio – fa sapere il Codacons – il Tar del Lazio deciderà se accogliere o meno il nostro ricorso e, pertanto, dichiarare illegittima l’Imu.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.