Dopo l’aggressione e il tentato stupro,nel centro di Bergamo, ai danni di una ragazza che si apprestava a tornare a casa dopo una serata trascorsa con le amiche, il Procuratore della cittadina lombarda, in un’intervista ha dichiarato: “«Le donne sono l’anello debole di una società in cui è parzialmente ancora inculcata l’assurda mentalità della femmina come oggetto del possesso».”Le donne non escano sole la sera”. “Non voglio colpevolizzare la giovane che ha subito violenza – specifica -, anzi a lei vanno le nostre scuse per non aver saputo offrire la degna protezione. Ma a volte bisogna ragionare in termini reali. Sicuramente questa è una sconfitta della convivenza civile”.
Le parole del Procuratore capo, hanno acceso subito una polemica soprattutto nel mondo politico: La candidata alle Regionali del 24 e 25 febbraio per il Partito Democratico, Elisabetta Olivari – ha affermato – “Sono una donna, ho 34 anni, abito in città, lavoro in città, faccio politica. Contando che la campagna elettorale si organizza anche con incontri e riunioni serali, chiedo al procuratore Dettori: ci sta forse suggerendo di stare a casa?”
Anche il consigliere provinciale del Pdl, Matteo Oriani,dopo le parole del magistrato, ha commentato: “Non ci si deve arrendere alla criminalità, ma fornire maggiore sicurezza ai cittadini”.
Il Procuratore, Francesco Dettori, dopo le critiche alle sue affermazioni, ha cercato di rettificare:
“Era solo una constatazione amara nel vedere quante donne vengono aggredite tutti i giorni. Spero che davvero la nostra società riesca a raggiungere un livello di civiltà tale per cui vi sia davvero l’assolutà parità tra uomo e donna”.