Da oggi 19 gennaio 2013, con la riforma del codice della strada, entrano nuove regole riguardanti la patente,i requisiti per ottenerla e le relative sanzioni.
La patente dell’Unione Europea, sarà unica ed uguale per tutti i cittadini europei, in formato card, con la foto digitale del conducente.
Da adesso, in Europa si potrà essere titolari di un solo documento di guida e nessuno potrà essere in possesso di più patenti emesse dai diversi Stati membri.
Le tipologie saranno 15, ciascuna con una propria autonomia, senza categorie e sottocategorie.
Il patentino sarà sostituito dalla patente AM per i motorini, la A1 per i motocicli fino a 125 cc, e altre due categorie per i veicoli a due ruote.
La patente AM consente la guida di ciclomotori di categoria L1e, L2e, L6e omologati con 2,3 o 4 ruote, una cilindrata inferiore ai 50 cc ed una velocità massima fino a 45 km/h. Può essere conseguita,sostenendo un esame sia teorico che pratico, a 14 anni senza l’abilitazione al trasporto di altri individui,a 18 anni con l’abilitazione al trasporto di altri individui.
Un’altra novità riguarda la scadenza che per le patenti che abilitano alla guida di ciclomotori, moto e autovetture, coinciderà con il compleanno del titolare. Sulla nuova patente non sarà più riportata la residenza, ma in Italia continuerà a mantenere la natura di valido documento di identificazione.
La patente A1, può essere conseguita,sostenendo un esame pratico, a 16 anni senza l’abilitazione al trasporto di altri individui, a 18 anni con l’abilitazione al trasporto di altri individui.Permette di guidare Motocicli di cilindrata fino a 125 cc ed eroganti una potenza massima di 11 Kw. Il rapporto potenza peso non deve superare lo 0.1 Kw per Kg. Possono essere guidati anche i tricicli con potenza massima inferiore ai 15 Kw.
Per avere la parente A bisognerà aver compiuto 20 anni, ma solo nel caso si sia in possesso già da due anni della A2 perché in caso contrario bisognerà attendere i 24 anni.
Per i neopatentati, per i primi tre anni dal conseguimento della patente di guida, i limiti di velocità specifici saranno di 100 km/h in autostrada e 90 km/h su strade extraurbane, con sospensione e multe dai 1.000 ai 4.000 euro.
Le nuove regole riguarderanno le patenti rilasciate dal 19 gennaio 2013, mentre quelle emesse in precedenza seguiranno le regole originarie fino all’adeguamento che avverrà in modo graduale, in occasione della prima scadenza di validità.