– CATANIA – Questa mattina, il Consigliere del comune di Catania, Andrea Barresi, ha riferito di essersi trovato di fronte una situazione grave ed incresciosa dovuta al totale caos che ogni giorno si crea in prossimità della rotonda di Monte Po, vicino l’ospedale Garibaldi Nesima. Ovvero una madre che portava il figlio al Pronto Soccorso, con in corso uno shock anafilattico, non potendo entrare nel parcheggio dell’ospedale, perchè l’ingresso era ostruito dal numero di macchine che salivano e scendevano oltre quelle selvaggiamente posteggiate sul lato della carreggiata, si è trovata nelle condizioni di dover abbandonare la macchina in mezzo alla strada e portare il bimbo in braccio a piedi.
Fortunatamente i medici sono riusciti a salvare il bimbo, ma sarebbe bastato qualche minuto in più a far degenerare la situazione. In seguito a ciò, il Consigliere Barresi ha inviato un’interrogazione consiliare al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale, chiedendo un nuovo piano della viabilità nella zona di interesse volto ad alleggerire la circolazione.
Data l’importanza dell’argomento, la redazione di Vois, ha voluto incontrare il Consigliere, per avere maggiori delucidazioni in merito a quelle che sono le soluzioni più immediate per porre rimedio a questa situazione di totale disagio.
” La soluzione che può essere presa in tempo reale -afferma il Consigliere Barresi- è quella di convocare subito una conferenza di servizi, nello specifico tra l’Assessore alla mobilità e viabilità, il Comandante dei Vigili Urbani e parte dell’ufficio tecnico, per cercare di creare un’alternativa al problema della doppia corsia che crea degli ingorghi soprattutto in prossimità dell’ingresso al Pronto Soccorso ginecologico e pediatrico. Un primo metodo di soluzione – continua Barresi- sarebbe quello di creare una monocorsia che parta dalla rotonda di Monte Po fino a piazza Marconi, ed inoltre creare una corsia preferenziale per i mezzi di primo soccorso e per i mezzi pubblici che devono collegare parte della città all’ospedale di Nesima.
Un altro metodo di soluzione – prosegue il Consigliere- è quello di intensificare i controlli da parte del corpo di Polizia municipale locale. Considerando che al momento i mezzi e il personale sono in scarso numero, a causa soprattutto di problemi economici, bisogna intensificare i controlli soprattutto nelle ore di punta, coinvolgendo anche altri comparti tra cui Sostare, predisponendo un carro attrezzi per la rimozione delle auto che vengono messe in posizioni non autorizzate“.
Alla domanda sulla necessità di una forte campagna comunicativa per i cittadini al fine di valorizzare il senso civico e l’educazione stradale, il Consigliere Andrea Barresi ha risposto che “nonostante i notevoli sforzi che l’amministrazione comunale cerca di compiere quotidianamente, i primi garanti della città devono essere i cittadini, rispettando le regole e cercando di avere un senso di civiltà maggiore rispetto a quello che abbiamo avuto in passato, ad esempio rispettando i divieti sosta, per far si che la nostra città possa competere a livello europeo, in quanto non abbiamo nulla in meno rispetto alle altre città.
L’amministrazione – conclude Barresi – deve compiere uno sforzo maggiore , facendo una campagna di sensibilizzazione già dalle scuole di primo grado, attraverso un servizio di informazione e cercando di impartire le regole primarie di civiltà“.