PALERMO: Nell’Ostello della Gioventù di Palermo s’inaugura il Laboratorio di Teatro del Progetto OstHELLO. Un’importante e significativa iniziativa per il turismo giovanile e per i giovani della città. Corsi, incontri, proiezioni e seminari gratuiti.
Mercoledì 23 gennaio, h 11.00, col sindaco Leoluca Orlando, la presentazione del programma
Sarà il capoluogo siciliano, mercoledì 23 gennaio (inizio lavori ore 11.00) ad ospitare la nuova tappa di OstHELLO, iniziativa che rientra nell’ambito del progetto OstelloIN, realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, l’ambizioso programma che attraverso il circuito degli Ostelli per la Gioventù italiani aderenti all’A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) mette gratuitamente a disposizione dei giovani, laboratori e strutture dove poter verificare e potenziare le proprie attitudini artistiche.
Il Progetto, realizzato in via sperimentale, riguarda 5 discipline artistiche e si svolge in 9 Ostelli A.I.G., ed esattamente: Musica, Ostelli di Perugia e Bologna; Cinema, Ostelli di Cagliari e Firenze; Teatro, Ostelli di Genova e Napoli; Arti Visive, Ostello di Matera; Giornalismo, Ostello di Trieste, e ora appunto quello nuovo di Teatro all’Ostello di Palermo. Ma la prospettiva, una volta completata questa prima fase, è che l’iniziativa si allarghi all’intera rete di Ostelli distribuiti sull’intero territorio italiano, nessuna regione esclusa.
L’Ostello per la Gioventù di Palermo, è in Località Sferracavallo, Baia del Corallo, Via Plauto n. 27
Alla cerimonia di inaugurazione interverranno Autorità del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Presidente nazionale di A.I.G., Anita Baldi, il Tutor e Direttore Artistico del Laboratorio Dario Ferrari, la dottoressa Maria Cristina Maggio, Commissione Medicina dello Sport della Società Italiana di Pediatria; pediatra Clinica Pediatrica Università di Palermo. E’ inoltre previsto un breve
spettacolo su Dino Buzzati dello stesso Ferrari.
“OstHELLO” è un progetto finalizzato ad incentivare e favorire l’aggregazione giovanile attraverso il turismo culturale, con gli ostelli A.I.G. quali punto di partenza ed orientamento per varie attività culturali, con l’obiettivo deciso di trasformarli in sorta di
“residenze artistiche”, riferimento per i viaggiatori e i giovani del territorio.
Tutti gli ospiti dell’Ostello, così come i residenti nella città di Palermo e nell’hinterland, grazie a questa iniziativa potranno dunque prendere contatto, sperimentare e sviluppare l’arte teatrale, utilizzare gli spazi ad hoc e tutti gli altri strumenti professionali messi a disposizione; oltre che seguire eventi, proiezioni, corsi specialistici e seminari con docenti di primo livello. Tutto questo, è il caso di ribadirlo, a titolo assolutamente gratuito.