PALERMO: L’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Leoluca Orlando e dagli Assessori Cesare Lapiana e Luciano Abbonato, in questi giorni
ha avuto diversi contatti con il Governo nazionale per analizzare le soluzioni alla vicenda della Gesip, sia sotto il profilo della normativa sulla Funzione Pubblica, per la mobilità orizzontale dei lavoratori fra le società partecipate, sia sotto il profilo dello Sviluppo Economico.
Stamattina, il Sindaco e l’Assessore Abbonato hanno incontrato i vertici del Ministero del Lavoro e Orlando ha anche avuto un lungo colloqui con il Ministro Elsa Fornero.
Oggetto del confronto è stato lo studio di soluzioni che permettano la garanzia del reddito per i lavoratori e i servizi alla città. Sono state ipotizzate alcune soluzioni per la verifica delle quali si è convenuto di organizzare un nuovo incontro a Roma la prossima settimana, con il coinvolgimento di tutti gli enti coinvolti, quindi anche della Regione e dell’INPS.
Di tale percorso, Orlando ha parlato oggi stesso con il Presidente della Regione On.le Rosario Crocetta, che confermando la propria massima disponibilità a collaborare per la soluzione del problema ha assicurato la presenza a Roma del Governo regionale in un futuro incontro.
Il Sindaco incontrerà i sindacati della Gesip lunedì prossimo, per illustrare i contenuti degli incontri avuti a Roma e per concordare insieme le migliori forme di coinvolgimento delle stesse organizzazioni sindacali in questa fase nazionale della trattativa.