Sanremo – Si è conclusa sabato tra gli applausi la 63° edizione del Festival di Sanremo vinta, come in molti avevano già previsto da Marco Mengoni, con “L’essenziale” , seguito da Elio e le storie tese, geniale nell’aver creato un festival nel festival, con i suoi travestimenti che hanno riscosso molto successo nel corso delle quattro serate della kermesse, e i Modà , .
Ancora incredulo ed emozionato Mengoni alzando il premio ha esordito:” Lo dedico a Luigi Tenco”.
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto hanno ringraziato la Rai per averli scelti come conduttori di questa edizione del festival, mentre tra gli ospiti della serata Andrea Bocelli, che è salito sul palco insieme al figlio Amos che ha suonato per lui le note di “Love me tender” e la bellissima Bianca Balti.
Per fare il verso alla scorsa edizione la Littizzetto ha proposto un abito su cui era cucita una enorme ‘farfalla’, scendendo anche lei lentamente i gradini della scala e catturando cosi’ ampiamente la scena, per poi muoversi in lungo e in largo sul palco del’Ariston ripetendo “volo di fiore in fiore”.
Un edizione giudicata positivamente dal pubblico e dagli addetti ai lavori, il cui merito sta nell’aver focalizzato la scena sulla kermesse, portando sul palco ospiti di richiamo, ma senza alcuna esagerazione.