Roma- Giovanni Malago’ è il nuovo presidente del “Coni”, il 15° per l’esattezza: a deciderlo è stato il Consiglio Nazionale Elettivo che lo ha preferito a Raffaele Pagnozzi, altro importante candidato.
Malagò, che così Succede a Gianni Petrucci, ha superato di 5 lunghezze Pagnozzi, battendolo per 40 voti a 35. Subito il nuovo presidente ha rilasciato dichiarazioni e prima di tutto: “Da anni – ha detto – coltivavo solo il sogno di candidarmi. Credo sappiate perfettamente su cosa ho voluto battermi per dare una diversa progettualità allo sport italiano. Tre sono le parole simbolo della mia candidatura: coraggio, anima e cuore”.
Malagò ai 76 elettori del consiglio ha spiegato che è importante la fiducia, reciproca che ha chiesto loro già dal momento della sua candidatura, poi ha sottolineato di aver messo cuore ed anima in questo progetto e soprattutto “la faccia”.
Giovanni Malagò, romano, 54 anni, attualmente è il presidente del Circolo Aniene, dove gareggia Federica Pellegrini.
Su questa elezione Damiano Tommasi, presidente dell’Assocalciatori, ha detto:” Il calcio ne esce sconfitto. E’ un cambiamento e come tale ci obbliga a metterci tutti in gioco. Al nuovo presidente non c’è da fare alcuna richiesta, la sua elezione rappresenta una novità, era partito in svantaggio, ora però ha la possibilità di mettere in pratica le sue idee. Malagò vuole il calcio fuori dalla Giunta? La novità del calcio è che è in Consiglio Nazionale e questo è un segnale del nostro approccio con il Coni e tutto lo sport italiano”