È morto a Caracas il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, operato nei mesi scorsi di cancro. Ad annunciarlo in tv il vice presidente e suo delfino designato, Nicolas Maduro che ha dichiarato “La morte di Chavez è una tragedia storica per la nostra patria”, e inoltre Maduro ha fatto “un appello a tutti i connazionali di ogni età affinche’ siano militanti della pace e della serenità della nostra patria”. “Noi, i suoi compagni,civili e militari, raccogliamo la sua ereditá, il suo progetto e le sue bandiere. Che viva Chavez!”.
“Vivremo e vinceremo!”, le ultime parole che Hugo Chavez aveva postato sulla sua pagina twitter, @chavezcandanga, che lo scorso 18 febbraio ha superato i 4 milioni di follower.
Il presidente americano, Barack Obama, ha dichiarato “il Venezuela inizia un nuovo capitolo della sua storia”.”Gli Stati Uniti ribadiscono il loro sostegno al popolo venezuelano e il loro interesse per lo sviluppo di un rapporto costruttivo con il governo del Paese”.
Il ministro degli Esteri di Caracas, Elias Jaua, ha reso noto che i funerali di Hugo Chavez si svolgeranno venerdì 8 marzo, precisando che il Venezuela rispetterà sette giorni di lutto e le scuole rimarranno chiuse tre giorni. Nelle prossime ore, il corpo di Chavez sarà portato nella hall dell’Academia Militar di Caracas, dove si svolgeranno le esequie.