Un altro importante tassello del “mosaico Palermo” torna a suo posto: riapre infatti dopo anni di oblìo lo “Spazio Zero”, uno dei più significativi fra i “capannoni” delle ex-officine Ducrot oggi tornate ad essere i “Cantieri culturali della Zisa”.
La manifestazione che darà il via alla riapertura è CONTEMPORANEAMENTE 2013, Festival Internazionale di Arti Urbane e Musica che si svolgerà nei giorni 4, 5 e 6 Aprile 2013, ad ingresso gratuito, organizzata da Reverse Urban Culture, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Palermo e la Direzione dei Cantieri Culturali.
Reverse Urban Culture, associazione con base a Palermo, si occupa da anni della produzione e promozione di eventi artistici e culturali e intende con questa esperienza riunire tutti coloro che vogliano dare il proprio contributo alla crescita dell’iniziativa.
La collaborazione non prevede per la Amministrazione alcuna spesa né forma di finanziamento pubblico e tutti i costi iniziali di ripristino dello spazio sono a carico della Produzione che, anche tramite numerose partnership con diverse realtà associative del settore, mira ad intraprendere un percorso duraturo e il più ampio possibile, finalizzato a rendere fruibile a tutta la cittadinanza un luogo simbolo della rinascita di Palermo.
Già da alcuni giorni, i soci di Reverse Urban Culture stanno lavorando gratuitamente per il ripristino dello spazio.
La manifestazione che riaprirà lo spazio è articolata in tre giornate che affronteranno ognuna tematiche differenti, ma intrecciate tra loro nelle diverse forme di espressione artistica.
Giovedì 4 Aprile sarà la giornata dei “diritti e delle diversità”, il venerdì 5 sarà dedicato alla esplorazione delle nuove “arti multimediali e visive”, mentre sabato 6 si chiuderà la manifestazione con un giornata sulle nuove “culture urbane”.
La line up completa è disponibile alla pagina web dell’Evento (www.facebook.com/contemporaneamente2013) e prevede la presenza di artisti quali i SUD SOUND SYSTEM, rappresentanti storici della riappropriazione dell’identità culturale e dell’emancipazione del “sud”; gli ADDICTIVE TV da Londra: familiari in tutti i musei d’arte contemporanea del mondo, da Tokio a New York, proporranno la loro nuova Audio Visual Session, all’interno di una giornata dedicata interamente ai nuovi linguaggi multimediali; e, nell’unica data al Sud Italia del loro tour Europeo, i big americani Psycho Realm, noti anche per le loro collaborazioni con band come i Cypress Hill.