La Commissione consiliare Urbanistica si riunirà lunedì 08 Aprile alle ore 11,00, nella sede di via Biondi n.8, per esprimere il parere finale sul nuovo Prg e inviare gli atti al Consiglio Comunale che dovrà pronunciarsi sul nuovo strumento urbanistico varato dall’amministrazione Comunale guidato dal sindaco Stancanelli.
Secondo quanto reso noto dallo stesso presidente della commissione Alessandro Porto, nell’ultima riunione dell’organismo consiliare sono stati presentati diversi emendamenti che contengono le seguenti proposte:
– eliminare dal piano le Aree Risorsa 1.3 Waterfront, AH 1.1 “Santo Bambino”, AH 1.2 “Santa Marta”, AH 1.3 “Ferrarotto”, AH 1.4 “Vittorio Emanuele”, AH 1.5 “Garibaldi”.
– ridurre il vincolo cimiteriale a metri 50 nel lato ovest del Cimitero di San Giovanni Galermo al fine di consentirne l’ampliamento.
– disporre nella zona omogenea “ A ” in assenza di Piani di Recupero, l’ammissione degli interventi edilizi. Con questa norma interpretativa si rendono immediatamente efficaci le possibili attività di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e ristrutturazione urbanistica in zona A senza dover attendere l’approvazione regionale della proposta di PRG .
– modificare le norme tecniche di attuazione sui Comparti di Rigenerazione al fine di facilitare dell’intervento dando la possibilità di operare anche per sub comparti, ma anche riconoscendo una premialità ai fabbricati abbandonati e degradati.
Il Presidente della Commissione Urbanistica Porto spiega:“L’eliminazione delle Aree Risorse Ospedaliere costituisce un rinvio in attesa della presentazione di progetti esecutivi che definiscano la destinazione, i dettagli delle localizzazioni e degli insediamenti. Questi progetti saranno oggetto di successiva valutazione da parte del Consiglio Comunale che entrerà nel merito quando avrà maggiori elementi progettuali”.
Gli emendamenti sull’eliminazione delle AR 1.3 Waterfront e AH 1.5 “Garibaldi” sono stati firmati dai consiglieri Porto, Navarria, Giustolisi e Parisi, mentre gli emendamenti relativi alle AH 1.1 “Santo Bambino”, AH 1.2 “Santa Marta”, AH 1.3 “Ferrarotto”, AH 1.4 “Vittorio Emanuele” sono stati sottoscritti dai consiglieri Porto, Giustolisi e Parisi.
Le proposte sulla riduzione del vincolo cimiteriale che consentirà l’ampliamento del Cimitero di San Giovanni Galermo e sull’interpretazione autentica dell’art.10 delle Norme di Attuazione del vigente PRG sono state sottoscritte dai Consiglieri Porto, Navarria, Giustolisi e Parisi.
Le modifiche delle norme tecniche di attuazione sui Comparti di Rigenerazione sono state presentate dal Presidente della commissione Alessandro Porto.
Alla seduta hanno partecipato i Consiglieri Bellavia, Castorina, Cataldo e D’Agata.