Catania, 12 aprile 2013 – Diversi spunti per far tornare Catania “a essere una delle città più vive d’Europa” sono stati sottoposti da un centinaio di aderenti alla Fipet (Federazione italiana pubblici esercizi e turismo) al candidato sindaco Enzo Bianco durante un incontro a CasaCatania.
A Bianco, definito dal presidente Roberto Tudisco e da Elena Malafarina “il volto del rinnovamento di Catania e di un sinergico dialogo tra commercio, cultura, turismo, arte e senso civico” è stato chiesto “di far tornare Catania allo splendore del passato poiché le ferite lasciate aperte dalle precedenti amministrazioni sono ancora aperte, visibili e pulsanti”.
La Fipet ha proposto un tavolo di concertazione permanente con il Comune per programmare le attività del centro storico in tutto l’arco dell’anno. Tra le proposte discusse, un piano parcheggi con bus navetta dalle piazze Sanzio, Carlo Alberto, Borsellino e Manganelli, un piano per il presidio del territorio da parte dei Vigili urbani per arginare i fenomeni di bullismo e vandalismo e a tutela della legalità e contro l’abusivismo commerciale con specifico riferimento al controllo nella vendita di alcolici.
A Bianco, che ha comunque ricordato come bisogni sempre tener conto delle esigenze dei residenti, è stato dunque consegnato un documento in cui gli si chiede una “rinascita della Movida uccisa dalle precedenti amministrazioni, con un proliferare di ordinanze non concertate che hanno quasi dimezzato il fatturato”.