PALERMO: “Reti solidali. Esperienze e buone prassi verso un futuro sostenibile” è il titolo di un seminario regionale che si svolgerà lunedì 15 aprile alle ore 16 ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo.
Scopo dell’ incontro è presentare i risultati del bando Reti, promosso e finanziato dalla fondazione Con il Sud per i progetti di volontariato nel meridione d’ Italia”.
Dopo le edizioni del 2010 e 2011, “con cui sono già stati sostenuti oltre 160 programmi di solidarietà”, quest’ anno la fondazione lancia un terzo bando per “rafforzare le attività delle associazioni di volontariato e sperimentare nuove modalità di lavoro e cooperazione”.
L’ incontro è frutto della collaborazione tra il CsvNet, i tre centri di servizio per il volontariato siciliani (Cesv Messina, Cesvop, Csv etneo), la fondazione Sicilia e il Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato Regione Siciliana.
Previsti, tra gli altri, gli interventi di Ignazio Di Fazio, portavoce del coordinamento regionale dei Csv siciliani e presidente del Csv etneo; Carlo Borgomeo, presidente della fondazione Con il Sud; Alberto Giampino, referente regionale per il bando Reti 2010-2011 e direttore del Cesvop; Raffaele Bonsignore, segretario regionale della fondazione Sicilia, e Stefano Tabò, presidente del Csvnet.
Parteciperanno anche il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.