Home » Informazione » News » AMBIENTE: “Catania riprende il volo”, mostra fotografica a CasaCatania

AMBIENTE: “Catania riprende il volo”, mostra fotografica a CasaCatania

Gli scatti di un fotografo naturalista sui volatili dell’Oasi del Simeto per denunciare il degrado della Zona Industriale e promuovere un progetto di Birdwatching

Catania, 17 aprile 2013 – “Catania riprende il volo” è il titolo della mostra, ispirata al libro “Scatti al volo” (Ed. Dietro Le Quinte) del fotografo naturalista Alfio Consiglio, che sarà inaugurata venerdì 19 aprile alle 16.30 a CasaCatania e sarà visitabile per un’intera settimana – fino a sabato 26 aprile – dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, dal lunedì alla domenica con ingresso gratuito.

Protagonisti degli scatti di Consiglio sono cicogne, aironi, fenicotteri, gheppi, cavalieri d’Italia. Magnifici esemplari di uccelli migratori che vivono – sostano, nidificano, si riproducono, allevano i loro piccoli – nella Riserva Naturale dell’Oasi del Simeto e di recente, come documentano le foto, si sono spinti fino alle aree degradate della Zona Industriale di Catania con grande meraviglia e stupore da parte delle migliaia di lavoratori della zona che ogni giorno assistono a questo grandioso spettacolo della natura. Alla mostra a CasaCatania è affiancato un convegno che, oltre a mettere a fuoco le criticità della Zona Industriale, area storicamente ad alta vocazione imprenditoriale ma colpevolmente abbandonata dalle ultime amministrazioni comunali, si illustrerà il progetto per la realizzazione di un Birdwatching proprio nella zona industriale.

Uccelli, oasi simetoInterverranno Alfio Consiglio, fotografo naturalista autore del libro, Giuseppe Rannisi, presidente della LIPU di Catania (Lega Italiana Protezione Uccelli) che spiegherà come realizzare i punti di osservazione degli uccelli, Rossella Pezzino De Geronimo (Amministratore Unico della Dusty, azienda che opera nel settore della raccolta e riciclo dei rifiuti urbani), editore del volume e sponsor del progetto, ed Enzo Bianco.

“Dusty – spiega la Pezzino De Geronimo – opera da sempre nella Zona Industriale di Catania e, come tutti gli imprenditori di questa area, sconta e patisce l’inadeguatezza di un vasto e operoso territorio a vocazione commerciale e industriale che le ultime amministrazioni comunali hanno abbandonato. Eppure qui si vive, si lavora, si produce e la tutela dell’ambiente deve essere un obiettivo comune. Per questo abbiamo pensato al progetto di Birdwatching che coniuga il rispetto per l’ambiente e le sue forme di vita insieme alla riqualificazione dell’area industriale, volano per lo sviluppo del territorio e dell’economia”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.