Home » Informazione » News » Catania: “Aurora” sabato 20 aprile Coro di Notte, rassegna di film musicati dal vivo

Catania: “Aurora” sabato 20 aprile Coro di Notte, rassegna di film musicati dal vivo

CATANIA: Prosegue la rassegna di film muti musicati dal vivo al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini realizzata dall’associazione Darshan in collaborazione con Officine Culturali e il Disum (Dipartimento di Scienze Umanistiche) dell’Università degli Studi di Catania. Il terzo appuntamento è sabato 20 aprile, alle ore 21:00, con “Aurora” (Germania, 1922) di Friedrich W. Murnau, con George O’Brien e Janet Gaynor.

Considerato uno dei film più importanti della storia del cinema, presente nella classifica “AFI’s 100 YEARS…100 MOVIES”, si tratta di uno pseudo-melò tratto dal racconto di Hermann Sudermann in cui però il melò non esplode mai, perche Murnau è troppo impegnato a creare una galleria di strabilianti invenzioni visive che ancora oggi stupiscono come (e più) di 80 anni fà.

Anche in questo caso la pellicola verrà musicata dal vivo dall’Ensamble Darshan. La musica non è però mero accompagnamento, “ma una rilettura che nasce dal confronto tra l’esperienza live del concerto e le immagini ricondotte davanti a un pubblico di fruitori” (Alessandro De Filippo, Dipartimento di Scienze Umanistiche)

Prossimi appuntamenti secondo il calendario:
Martedì 30 aprile: L’ultima risata (Germania, 1924) di Friedrich W. Murnau, con Emil Jannings.
Domenica 19 maggio: Agonia sui ghiacci (USA, 1920) di David W. Griffith, con Lilian Gish e Richard Barthelmess.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.