CATANIA: Si è svolto venerdì 19 Aprile 2013, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso il Salone della Camera di Commercio di Catania, un convegno sul tema: “ Lavoriamo Insieme per il Lavoro nell’Agricoltura e nella Pesca Marittima “, un momento di confronto rivolto alla categoria degli Agricoltori ed Armatori siciliani, nel corso della quale sono state approfondite numerose tematiche legate alle problematiche dei due settori.
“Il convegno di oggi, afferma il Presidente della Federazione Armatori Siciliani”, Carmelo Micalizzi — rappresenta un momento di incontro fondamentale per le imprese siciliane in crisi, un modo per confrontarsi e per cercare insieme possibili soluzioni e strumenti utili necessari per affrontare questo difficile momento di crisi”.
L’evento, organizzato da Federazione Armatori Siciliani e dall’Associazione ProLegis, ha avuto come relatori, l’Avv. Francesco Silluzio, (Diritto Marittimo e quote Tonno Rosso), il Dott. Fabio Moschella, Presidente Confederazione Italiana Agricoltori della Sicilia, (L’Agricoltura Siciliana Quale futuro?), l’Avv. Giuseppe Torrisi, Direttore di Feditalimprese
(Problematiche delle norme comunitarie nel diritto amministrativo settore Agricoltura), Il Sig. Francesco Anastasi, Consigliere nazionale FEDERPESCA, (Il Fermo pesca del pesce spada), Il Dott. Giuseppe Gullo, Presidente regionale LEGACOOP, (Gli aiuti al settore agricoltura e pesca della Regione Siciliana), Rag. Annalisa Spanò, LEGAPESCA Catania, (Licenza di pesca a punti. Agevolazioni fiscali e previdenziali), Il Dott. Piero Forte, Presidente regionale di ANAPI PESCA SICILIA, (Libertà di pesca all’interno del Mediterraneo).
Ha partecipato all’evento anche il Dirigente Generale del dipartimento regionale degli interventi per la pesca della Regione Sicilia, Dott. Rosolino Greco, e il Dott. Salvatore Manzella, funzionario del Dipartimento pesca
Il Convegno ha visto una forte partecipazione di armatori, agricoltori, ed avvocati ed ha avuto come obiettivo principale lo sviluppo dell’Agricoltura e della Pesca, la tutela dei giovani agricoltori e pescatori siciliani, la riforma legislativa delle norme comunitarie, la concessione di terreni abbandonati ai giovani agricoltori, le quote tonno rosso che hanno creato un mercato affaristico di vendita delle stesse, penalizzando i pescatori siciliani, l’estensione delle zone di pesca fino a 120 miglia dalla fascia costiera, la libertà di pesca in tutti i Paesi dell’U.E., La depenalizzazione dei verbali, l’eliminazione della licenza a punti e le regole per il fermo pesca.
L’iniziativa nasce inoltre dall’avvertita esigenza di creare momenti di confronto sui temi dello sviluppo territoriale nella realtà dell’Agricoltura e Pesca Siciliana, connessi alle opportunità fornite dalla legislazione comunitaria, nazionale, e Regionale per un importante volano per lo sviluppo dell’economia isolana.
Nel salone della Camera di Commercio sono stati allestiti anche dei banchetti con prodotti tipici siciliani provenienti dall’agricoltura e pesca che sono stati offerti durante l’incontro.