PALERMO: Giorno 19 si è tenuta una riunione tecnica presieduta dal Sindaco Leoluca Orlando e dall’Assessore alla Vivibilità Giuseppe Barbera dove, alla luce della situazione di imminente esaurimento della discarica di Bellolampo, sono stati valutati gli interventi per ridurre il quantitativo di rifiuti che viene trasportato quotidianamente alla discarica.
Nel corso della riunione, cui hanno partecipato alcuni Capo Area dell’Amministrazione comunale, il Comandante della Polizia Municipale e i tecnici dell’Amia, sono state prese in particolare due decisioni. Saranno riattivati immediatamente i biotrituratori di proprietà del Comune e dell’Amia, con cui sarà trattato tutto il materiale organico compatibile che sarà quindi trasferito agli impianti di compostaggio e non alla discarica. La seconda decisione, riguarderà invece i mercati, in particolare quelli generali e quelli itineranti, i cui concessionari dovranno procedere con effetto immediato alla differenziazione quotidiana dei rifiuti, in particolare quelli organici, secchi e umidi.
Soprattutto, per quanto riguarda quest’ultimo provvedimento, si è dato incarico alla Polizia Municipale, non appena la relativa ordinanza sarà pubblicata, di intervenire con il massimo scrupolo per l’attuazione dei provvedimenti decisi