Il candidato sindaco, al presidente Crocetta e a tutti i gruppi dell’Ars “scongiurare il rischio di esporre Bellini e Stabile alla mortificazione di stagioni ridotte se non alla chiusura”
Catania, 27 aprile 2013 – Enzo Bianco ha lanciato un appello al presidente della Regione Rosario Crocetta e a tutti i gruppi parlamentari dell’Ars “perché vengano riconsiderate le cifre del bilancio regionale da destinare ai teatri catanesi”.
“Catania – ha detto – è una città profondamente legata al teatro, persino sotto il profilo architettonico, con il suo barocco fatto di quinte, spezzati, fondali, luoghi deputati, ma soprattutto per la sua antica tradizione. Da due secoli la città pullula di sale e compagnie e ha visto nascere grandi attori, drammaturghi, registi, musicisti e cantanti. Tagliare i fondi ai teatri, esporli alla mortificazione delle stagioni ridotte o addirittura al rischio della chiusura, sarebbe come ferire l’anima stessa di questa città.
Ecco perché lancio un appello al presidente Crocetta, sempre molto sensibile ai problemi di una cultura impastata di socialità com’è quella del teatro, e a tutti i gruppi parlamentari dell’Assemblea regionale siciliana, a ridefinire le cifre previste in favore di quelli catanesi e in particolare di Massimo Bellini e Stabile. Considerato peraltro che al Bellini di Catania si pensa di tagliare il 20% contro il 10% del teatro lirico di Palermo che pure ha finanziamenti dello Stato. Lo Stabile, poi, ha subito lo scorso anno un taglio che ha rischiato di affondarlo”.