Ci siamo, Trapani è pronta: dal 1 al 5 Maggio si svolgeranno, infatti, proprio al largo del porto di Trapani le regate del circuito RC 44, tra i più importanti a livello internazionale. È d’obbligo dare qualche notizia più approfondita per coloro che non sono appassionati di vela. Partiamo dal nome: RC sta per Russel Coutts, quattro volte campione mondiale dell’America’s Cup e disegnatore delle imbarcazioni insieme a Andrej Justin. Si tratta di monoscafi lunghi 44 piedi, tutti in carbonio, capaci di andare ad una velocità di 25 nodi con 8 membri d’equipaggio (più 1 ospite).
Parteciperanno 13 team provenienti da tutto il mondo, massiccia la presenza dei russi che competono con ben 4 imbarcazioni.
Tutta sicula l’organizzazione dell’evento a cura del circolo velico gelese Venti del Sud, guidato da Francesco e Massimo Barranco, rispettivamente general manager e armatore/skipper del Team Italia che parteciperà alle regate con un equipaggio d’altissimo livello:
Massimo Barranco (ITA) – Armatore/Timoniere: Match Racing + Fleet Racing Francesco Bruni (ITA) – Tattico
Flavio Favini (ITA)Â
Lars Borgstrom (ITA)
Gonzalo Morales Quintana (ITA)
Edoardo Natucci (ITA)
Filippo La Mantia (ITA)
Giuseppe Leonardi (ITA) – Boat Captain
Coach – Gabriele Bruni (ITA)
Shore Team – Marco Bruni (ITA)
Giacomo Lo Nigro (ITA)
L’evento vedrà affluire in Sicilia moltissimi appasionati di vela provenienti da ogni parte d’Italia, per questo la città di Trapani si è data da fare per offrire ai visitatori una serie di eventi che potrete trovare qui.
Non ci restsa che tenere le dita incrociate ed augurare buon vento al Team Italia.