PALERMO: Il Servizio Asili Nido del Comune di Palermo ha organizzato la manifestazione culturale I nidi aprono le porte al fine di promuovere e sensibilizzare alla cultura dell’infanzia su tutto il territorio cittadino.
La suddetta manifestazione coinvolge tutti gli asili nido della Città di Palermo che per cinque weekend da Maggio a Giugno 2013 aprono le loro porte alla cittadinanza accogliendo famiglie, bambini, operatori del settore, rappresentanti delle istituzioni e tutti quelli che, provenienti da altri comuni siciliani e italiani, desiderano conoscere i servizi pubblici dedicati alla fascia 0-3 anni.
Gli asili sono suddivisi in cinque gruppi e aderiscono alla manifestazione con la seguente calendarizzazione:
Gli orari della manifestazione, nelle giornate di Venerdì e di Sabato, sono così articolati:
– Venerdì pomeriggio: apertura ai visitatori dalle ore 16,00 alle ore 19,00;
– Sabato: apertura continuata ai visitatori dalle ore 10,00 alle ore 18,00 .
Il venerdì pomeriggio è possibile visitare la mostra dal titolo “Raccontare e Raccontarsi” che ricostruisce la storia dei nidi palermitani, evidenziando alcuni elementi del Progetto Pedagogico che testimoniano la qualità dei servizi educativi e il valore per la città.
Nella giornata del Sabato, i bambini della fascia 0-6 anni saranno coinvolti in attività laboratoriali guidate da educatori competenti e genitori.