Associazioni e volontariato illustrano a Enzo Bianco le emergenze su povertà estreme, disagio abitativo, migranti, lavoro e legalità
Catania, 3 maggio 2013 – Povertà estreme, disagio abitativo, accesso alla sanità, migranti, lavoro, legalità e nuove politiche ecologiche. Si toccheranno tutti i settori della vita civile dalle 10 di domani, sabato 4 maggio, a CasaCatania in occasione del dibattito “Catania Città Solidale” organizzato e moderato da Gabriella Virgillito, giornalista, dal 2008 responsabile del progetto editoriale e sociale “TeleStrada Scarp de’ Tenis” dedicato alle persone senza dimora. Parteciperanno al dibattito esponenti del cosiddetto terzo settore: il mondo del sociale, della solidarietà, delle associazioni, volontari di tutte le età impegnati ogni giorno per rendere Catania una città più ricca e più accogliente per tutti.
Fra i relatori (tra parentesi l’argomento che affronteranno): Emanuela Consoli (Povertà estreme, possibilità e soluzioni. Il progetto Housing First); Rosamaria Musumeci (Dalla comunità all’individuo e dall’individuo alla comunità: nuove idee di intervento a San Cristoforo); Carlo Russello (Un poliziotto nelle scuole, esempio di legalità e rispetto dei diritti umani); Fabio Guardalà (Il parto come primo momento di integrazione sociale); Daniela La Rosa (Nuove idee di politiche ambientali sul territorio); Giuseppe Oliva (Il lavoro precario nella nostra città). Interverrà Enzo Bianco.