MESSINA: Lunedì 6 maggio, alle ore 9.30, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni si svolgerà il primo incontro programmatico del progetto “Spot-Salvaguardare e promuovere il territorio” finanziato dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’U.P.I., con l’obiettivo di valorizzare il territorio siciliano, tutelare gli eco-sistemi e promuovere lo sviluppo socio-economico attraverso il coinvolgimento di un ampio target di giovani che saranno “promotori” e “destinatari” delle iniziative in programma.
All’incontro prenderanno parte il presidente della Provincia regionale di Messina, on. Nanni Ricevuto, l’assessore provinciale alle Politiche scolastiche, Giuseppe Di Bartolo, l’esperto alle politiche giovanili Carmelo Lembo e gli allievi degli istituti superiori aderenti al progetto, ovvero l’IPSCT “Antonello da Messina”, l’ITA “Cuppari” di San Placido Calonerò e l’ITCG “Tomasi di Lampedusa” di Sant’Agata Militello.
Saranno coinvolti anche l’Istituto commerciale “A.M. Jaci” e il Liceo scientifico “G. Seguenza” di Messina.
Durante l’incontro giovani professionisti della promozione territoriale, selezionati dall’associazione “Bios”, illustreranno agli studenti i contenuti ed il programma del progetto. L’iniziativa rappresenterà, inoltre, l’occasione per presentare alla cittadinanza le attività “green” già svolte all’interno degli istituti scolastici aderenti.
Il prossimo 17 maggio si concluderanno i laboratori-seminari all’interno delle scuole, mentre i risultati del progetto verranno illustrati assieme ai partner delle altre province siciliane coinvolte il prossimo 22 maggio a Messina e il 30 maggio a Palermo.