La Commissione consiliare Lavori pubblici del Comune di Catania ha effettuato un sopralluogo nel cantiere del Tondo Gioeni per avere dall’assessore ai Lavori pubblici Luigi Bosco e dal direttore dei lavori, Rosario Mirone, chiarimenti sullo stato di avanzamento dei lavori.
“Avevamo già parlato – ha spiegato il presidente della Commissione, Nicolò Notarbartolo – con l’ing. Mirone in una seduta congiunta con la Commissione Bilancio e ci era stato prospettato, anche in una relazione dell’ing. Bosco, un cronoprogramma oggi sostanzialmente confermato. Come Commissione eravamo interessati semplicemente alla verifica dei tempi, perché i cittadini accettano i disagi se si fa chiarezza sulla loro durata. Poi nel merito dei lavori si entrerà in altre sedi. Intanto desidero sottolineare come al sopralluogo fossero presenti anche alcuni presidenti e consiglieri di circoscrizione”.
“Ai componenti della commissione – ha detto Bosco – abbiamo ricordato come nel cronoprogramma fosse prevista una fase di lavori i cui tempi saranno sostanzialmente rispettati. Si sta lavorando in fretta. I tubi del gas dell’Asec sono già stati spostati e interrati e manca solo il collegamento. Ciò comporterà, all’inizio della prossima settimana, la chiusura per un paio di giorni di una corsia della carreggiata della circonvallazione nella direzione Ognina-Nesima. Poi ci saranno piccoli lavori dell’Enel e della Telecom. Infine si completerà il riempimento e verrà realizzata la rotatoria, che compendierà bellezza, funzionalità e soprattutto sicurezza, che è una priorità dell’Amministrazione”.
“Nel corso dell’incontro – ha aggiunto Bosco – citando dati e circostanze precise, abbiamo anche provveduto a smontare certe leggende metropolitane diffusesi in questi mesi”.
Il direttore dei lavori, l’ing. Mirone, ha assicurato che prima di Natale l’opera sarà consegnata alla città.