Catania: Domani, martedì 15 ottobre, verrà presentato il cortometraggio “La città invisibile” del regista Massimiliano Russo. L’incontro è organizzato dall’associazione Officine Culturali, impegnata nella valorizzazione del Monastero dei Benedettini, in collaborazione con il DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche) dell’Università degli Studi di Catania. Il progetto, liberamente tratto da “Le città invisibili” di Italo Calvino, verrà proiettato proprio in occasione del novantesimo anniversario della nascita dello scrittore italiano più importante del Novecento, alle ore 17:00 presso il Coro di Notte del Monastero dei Benedettini.
Il cortometraggio, interamente girato nel suggestivo Chiostro di Levante, nasce dall’incontro e dalla collaborazione del regista Massimiliano Russo, del costumista Rosy Bellomia, della coreografa Erika Silgoner e del musicista Ray Hermanni Lewis con l’obiettivo di stimolare nello spettatore curiosità e interesse nei confronti di uno dei libri più letti e citati, che proprio l’anno scorso ha compiuto il quarantesimo anniversario dalla data di pubblicazione.
«Leggendo “Le città invisibili” di Calvino» spiega il regista «ci si rende subito conto di come Marco Polo e Kublai Khan siano due facce di una stessa medaglia, o meglio, la stessa medaglia guardata da due punti di vista differenti. È dai racconti di Marco Polo, dalle domande e richieste di Kublai Khan che prende forma la completezza prospettica delle città. E’ sembrato quindi opportuno, in fase di sceneggiatura, fare coincidere, alla fine del dialogo, le due figure in una sola, rendendo il dibattito “interiore”. Non potendo inoltre inserire tutte le città elencate da Calvino, sono state scelte quelle che sembravano più adeguate ad un linguaggio audiovisivo, a una “lettura ascoltata” anche se non “eseguita”. Per ogni città è stato scelto il volto di una donna e una coreografia di danza che la rappresentasse.
Alla presentazione interverranno il Dott. Francesco Mannino, Presidente di Officine Culturali, la prof.ssa Maria Rizzarelli, Docente di Lett. Contemporanea e Arti Visive dell’Università degli Studi di Catania, Massimiliano Russo, regista montatore e sceneggiatore, Ray Hermanni Lewis, compositore musiche e Rosy Bellomia, costumista.
La partecipazione alla proiezione è gratuita.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’info-point di Officine Culturali ai numeri 095.7102767 | 334.9242464, da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 17:00, oppure visitare il sito www.monasterodeibenedettini.it.
Home » Informazione » News » Presentazione del cortometraggio ” La città invisibile” di Massimiliano Russo