Martedì 5 novembre ha inaugurato presso Nuvole Galleria di Palermo la mostra personale di Rita Casdia GOOD DAY BAD DAY a cura di Agata Polizzi.
Attraverso un viaggio creativo molto diversificato, Rita Casdia racconta un mondo malinconico e irriverente. Un mondo popolato da piccole plastiche figure che crea un’atmosfera sospesa e infantile, in cui ogni piccolo elemento cela un attimo di violenza, di dolore legato ai temi della sessualità a volte realmente subita o semplicemente percepita.
I suoi lavori – disegni, video, installazioni – sono la messa in opera di dolori personali, ma anche universali, che trovano finalmente il modo di esprimersi senza paure. L’artista ritrova se stessa tra luce e ombra, tra colori vivaci e torbidi neri.
Emblematica a tal proposito è la serie di disegni RAINBOWS AND SHADOWS, in cui si coglie perfettamente la necessità della giovane artista siciliana di superare ciò che di negativo, di ombratile ha colpito la sua vita e dunque la sua ricerca, per riconnettersi alleggerita e più consapevole ai colori di quell'arcobaleno a cui guarda come fonte di serenità e speranza.
Virginia Glorioso