Bob Hoskins noto per il ruolo del detective privato Eddie Valiant di "Chi ha incastrato Roger Rabbit", è morto a 71 anni per una polmonite. Nel 2012 si era ritirato dalle scene dopo che gli era stato diagnosticato il morbo di Parkinson.
La moglie Linda e i figli Alex, Sarah, Rosa e Jack hanno dichiarato: "Siamo devastati dalla perdita del nostro amato Bob. E' morto pacificamente in ospedale, circondato dalla famiglia la scorsa notte, dopo un attacco di polmonite. Chiediamo di rispettare la nostra privacy e vi ringraziamo per i vostri messaggi di amore e sostegno".
L'attore inglese iniziò la carriera cinematografica con una piccola parte nel film "Al fronte" nel 1972 e, tre anni dopo, ricoprì il suo primo ruolo da protagonista nel film "Il pornografo", affiancando un giovane Richard Dreyfuss. Ma è nel 1980 che Hoskins, con la brillante interpretazione del gangster londinese Harold Shand in "Quel lungo venerdì santo" (The Long Good Friday), cattura l'attenzione della critica.
Dopo aver interpretato il manager di una rock band nel film Pink Floyd The Wall (1982), veste i panni di George, un ex-galeotto riciclatosi autista al servizio di Simone, una prostituta nera d'alto bordo, di cui ben presto si infatuerà, nella pellicola di Neil Jordan Mona Lisa (1986). Grazie a quest'intensa interpretazione vince il Golden Globe, il BAFTA e il premio per la miglior interpretazione maschile al Festival di Cannes, oltre a conseguire una nomination per il Premio Oscar al miglior attore protagonista.
La notorietà internazionale arriverà però soltanto nel 1988 grazie ad un ruolo comico, quello dell'investigatore privato Eddie Valiant in "Chi ha incastrato Roger Rabbit".
Anche attivo sul versante televisivo, Hoskins ha preso parte ad alcune fiction italiane di grande successo come "Il Papa buono", dove interpretava la figura di Papa Giovanni XXIII, "Io e il Duce", nel quale veste i panni di Benito Mussolini, e "Pinocchio" di Alberto Sironi nel quale ricopre il ruolo di Geppetto.
La sua ultima apparizione sugli schermi risale al 2012 nel film "Biancaneve e il cacciatore", dove interpreta Muir, uno dei sette nani. (Wikipedia)